|
Il caffè sulla pelle Uno studio condotto al Susan Lehman Cullman Laboratory
for Cancer Research della Rutgers University del New Jersey, negli Stati
Uniti, ha mostrato che il trattamento della pelle con la caffeina può
aiutare a prevenire i tumori della pelle. "Non è un effetto
di schermatura del Sole, - commenta Allan Conney, uno degli autori - ma
qualcosa di più. Si tratta di un effetto biologico che, se fosse
confermato, ci fornirebbe un metodo sicuro ed efficace di prevenire i
tumori della pelle". Da tempo è noto che l'esposizione alla
radiazione ultravioletta solare è la causa principale dei tumori
della pelle. L'uso di creme solari protettive può ridurre il rischio
di tumori, ma è necessario identificare nuovi metodi di prevenzione
per individui già esposti in passato ad alti livelli di radiazione
solare. Gli autori dello studio hanno applicato caffeina ed epigallocatechina
gallato (EGCG), due componenti del tè verde, sulla pelle di topi
che erano stati esposti a dosi massicce di radiazione ultravioletta. Apparentemente
i composti hanno inibito in modo significativo la formazione dei tumori.
Sebbene lo studio mostri che gli effetti positivi siano presenti in entrambe
le sostanze, la caffeina offre diversi vantaggi rispetto all'EGCG, meno
stabile chimicamente e quindi di più difficile utilizzo. La ricerca
ha anche evidenziato come l'azione di entrambe le sostanze sia altamente
selettiva. Esse eliminano le cellule cancerose senza attaccare quelle
sane a loro adiacenti. "La scoperta di questa selettività
- spega Conney - si è rivelata eccitante. Per di più non
c'è differenza fra tumori benigni o maligni: in entrambi i casi
le cellule venivano distrutte lasciando intatte quelle normali".
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista "Proceedings of
the National Academy of Sciences", si propongono ora di proseguire
la ricerca per stabilire se l'applicazione di questi agenti ha lo stesso
effetto anche negli esseri umani. Presto saranno svolti i primi test clinici
in questa direzione.
|